lunedì 16 gennaio 2017

INVERTIRE LA MIGRAZIONE.



        Il 28 novembre 2016 durante la discussione in consiglio comunale del punto all’ordine del giorno titolato:
“Esame ed approvazione Convenzione tra Comune di Pieve Vergonte e la scuola dell'infanzia "Pia Istituzione Cicoletti".”
il nostro consigliere comunale, Bossi Marco, ha fatto la seguente dichiarazione:

        Vorrei fare un breve intervento su questo tema in quanto da sempre ho a cuore le sorti del nostro asilo nonché delle nostre scuole.
        Premetto che non entrerò nel merito della presente convenzione, la quale mi auguro sia stata oggetto di attenta analisi da entrambe le parti ma, visto che il consiglio comunale si riunisce molto raramente e non sempre questi temi sono all’ordine del giorno, vorrei porre l’accento sull’importanza di sostenere le nostre realtà scolastiche con tutte le forze possibili.
        Pur riconoscendo l’impegno profuso in questo ultimo anno, dobbiamo fare i conti con i dati che sono piuttosto preoccupanti.
        Ad oggi sempre più bambini Pievesi frequentano le scuole materne in altri comuni, a Piedimulera, a Vogogna e ad Anzola.
        Una migrazione che purtroppo nella maggior parte dei casi continua per tutto il percorso scolastico dei bambini prima e ragazzi poi.
        Certamente le motivazioni possono essere molteplici ma l’effetto che si produrrà sarà quasi certamente quello di vedere crescere queste nuove generazioni con uno spirito di appartenenza alla propria comunità meno spiccato se non nullo.
        Per ovvie ragioni questo è un problema che un’amministrazione ha il compito di tenere in considerazione. Un problema per cui occorre valutare tutti i correttivi che possano invertire la tendenza.
        Il nostro gruppo chiede al sindaco ed alla sua giunta, ma anche all’intero consiglio comunale, di lavorare per studiare tutte le forme di sostegno possibili alle nostre realtà scolastiche.
        Si stanno investendo importanti risorse nella nuova struttura che ospita elementari e medie, occorre però che nulla sia lasciato al caso. Occorre pianificare tutti i delicati passaggi di questa ristrutturazione per far sì che non vi siano disagi per i nostri bambini e ragazzi, per il personale docente educativo e ATA della scuola.
        Ed ancora, mettere sul tavolo idee e progetti condivisi che possano risultare attrattivi verso le famiglie e verso le nuove generazioni di studenti, restituendo anche in questo campo il giusto ruolo che il quinto comune Ossolano dovrebbe meritare.
        Non lasciamo spazio all'improvvisazione, non facciamoci trovare impreparati nei rari momenti in cui i treni dei finanziamenti passano, ma riempiamo i cassetti di piccoli e grandi possibili interventi e piccole e grandi possibili iniziative.
        Intorno alle nostre scuole ristrutturiamo tutta la nostra comunità.
        Perché come diceva Benjamin Franklin, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti d’America:
“Un investimento in conoscenza paga sempre il massimo interesse.”


Arrivederci alla prossima …!!!

-        BACCAGLIO STEFANIA,
-        BLARDONE PAOLA,
-        BOSSI MARCO,
-        DUCA GABRIELE, 
-        GIRONDINO GIUSEPPE
-        MALGARINI GIANPAOLO, 
-        MANFREDI SANTINO
-        RENSO LUCIANO,
-        SAGLIO GIANLUIGI,
-        SPADONE ELISEO,
-        TORI KATIUSCIA
Ci potete contattare e/o seguire al seguente indirizzo e-mail:
lapieu@gmail.com
su facebook digitando La Pieu
collegandovi al nostro blog all’indirizzo: lapieu.blogspot.com
digitando semplicemente La Pieu dal motore di ricerca google.  

Nessun commento:

Posta un commento