lunedì 21 maggio 2012

...............CONTINUA PAG. 2


Ci sta a cuore esprimere subito, all’inizio di questa pagina del blog e quindi prima di proseguire con il consueto nostro racconto dal titolo "non possiamo più permetterci di non agire”, il vivo ringraziamento nei confronti dell’amministrazione comunale di Pieve Vergonte per il lodevole impegno profuso nel tempo, peraltro non solo economico, volto a sistemare e mantenere in PERFETTO ordine la scuola elementare.
E’ noto che, non solo all’interno dell’edificio, manufatti e locali siano in PERFETTO stato di manutenzione, come del resto lo è il “grande” giardino, all’interno del cortile della scuola in prossimità dell’entrata,  sempre ben fiorito…. privo di erbacce…… e ben falciato…..!
Anche per questo altro bell’esempio GRAZIE!

P.S.: cosa dite occorrerà riprendere anche questo argomento…….!?!?!?


I FANTASMI…..ESISTONO!?!?!?


VIGILI: ….ancora niente!


ECOMUSEO VAL TOPPA: ha traslocato o è stato dismesso?!?!?!?

TENSOSTRUTTURA: il campo da calcetto coperto inutilizzato per anni è stato finalmente concesso, attenzione però “in via sperimentale” (bho!!!) nella delibera viene scritto che è concesso alle società di calcio del luogo. Ci dicono che l'impianto risulta sfornito di adeguate protezioni ed il riscaldamento non è  funzionante, quindi parrebbe essere l’ennesima incompiuta!?!?!? Ci dicono inoltre che la struttura viene utilizzata anche da altri….. Come è possibile se le società di calcio sono le uniche citate in delibera!?!?!? Ma ci costa proprio così tanto fare le cose in modo un po’ più trasparente!?!?!? E poi che fine ha fatto il famoso regolamento ricorderete infatti che fino ad alcuni mesi fa il sindaco dichiarava che la struttura non poteva essere concessa perché mancava IL REGOLAMENTO!!!
    Ad ogni modo è bene ricordare alcuni passaggi ufficiali ed oggettivi di questo ennesimo pasticcio compreso l’atto finale...........
    Nel giugno del 2011 un consigliere comunale chiese al sindaco:
“……………..ricorderà che nello scorso novembre per l'ennesima volta le chiedemmo delucidazioni sul perché non concedeva in uso il tendone in prossimità del campo sportivo di Pieve Vergonte zona centro e per meglio identificare l'opera, spiegavamo che si trattava di quel manufatto in cui nel giugno 2009 venne servito il pranzo durante il raduno degli alpini. Seguì Sua risposta in cui ci comunicava che stante il fatto che non era ancora stato predisposto il regolamento d'uso tale manufatto non poteva essere ancora concesso. Ad oggi preso atto del fatto che finalmente vediamo spesso molti ragazzi giocare all'interno di tale struttura le saremmo grati se ci desse copia del regolamento stipulato.......................”

        Risposta del sindaco:
“In relazione all'interrogazione di cui all’oggetto si precisa che in occasione del raduno di Valle degli Alpini, nel giugno 2009 non era ancora stato posizionato il manto sintetico - erba artificiale. Successivamente al posizionamento del predetto manto sono stati posti in essere accorgimenti di salvaguardia per un utilizzo con particolare cautele e in specifiche occasioni al fine di evitare danneggiamenti al manto. Per un utilizzo continuativo occorre un elaborato che ne disciplini l'utilizzo, che tra l’altro è in fase di studio.”

Per cui una cosa è certa, evidente, comprovata e cioè che in un modo o nell’altro molte persone, associazioni ecc. sin dall’anno 2009 frequentavano, anche con il consenso dell’amministrazione comunale, la tensostruttura nonostante vi fossero più dichiarazioni ufficiali sottoscritte dal sindaco le quali asserivano, a nostro avviso correttamente che, per poter utilizzare la struttura in oggetto occorreva un apposito regolamento e/o elaborato (ancora in fase di studio nel luglio del 2011) che regolamentasse l’uso di tale opera pubblica!
14 ottobre 2011 data quest’ultima con cui la giunta concede in via sperimentale (atto che sarà poi successivamente rinnovato con d.g. del 23 gennaio 2012) alle società di calcio presenti sul territorio comunale la tensostruttura! E IL REGOLAMENTO E/O ELABORATO IN FASE DI STUDIO DOCUMENTO CHE OVVIAMENTE DOVEVA  ESSERE INDISPENSABILE ALL’USO DELLA STRUTTURA PUBBLICA?!?!?

Ma la chicca dopo tutto questo caos originato dall’ennesimo caratteristico modo superficiale utilizzato dall’amministrazione comunale di Pieve Vergonte è la delibera di giunta del 27 aprile 2012 dove:
“....... preso atto che, in tempi diversi, si sono accertati degli atti di tipo vandalico alle strutture degli impianti sportivi comunali con particolare metodicità nei confronti della “Tensostruttura”;    

si delibera:

“ DI AUTORIZZARE, per le ragioni di cui in premessa, il Sindaco pro/tempore a presentare all’autorità territorialmente competente una querela contro ignoti in seguito agli atti vandalici accertati alle strutture degli impianti sportivi comunali con particolare metodicità nei confronti della Tensostruttura;
DI COMUNICARE, in elenco, ai capogruppo consiliari la presente deliberazione ai sensi e per gli effetti della normativa vigente in materia.”

E’ veramente imbarazzante assistere continuamente ad atteggiamenti come quelli sopra esposti! Ed intendiamoci bene riteniamo sia più che legittimo intervenire severamente con chi devasta la cosa pubblica ma anche in questo caso chi per primo ha commesso errori su errori è senza ombra di dubbio l’amministrazione comunale, in quanto e presumiamo purtroppo di sapere il perché, ha innanzitutto utilizzato un metodo, usiamo un termine gentile per oggi, “inusuale” per concedere a privati una struttura pubblica e oltre ciò non ha mai considerato le segnalazioni anche scritte giunte presso il municipio di nostri concittadini e consiglieri comunali i quali facevano notare che molti utilizzavano, a questo punto possiamo tranquillamente affermare, impropriamente, la struttura pubblica in oggetto!

        Ma dove sono sempre ad esempio.... il sindaco (Beccari Mariuccia) , il vice sindaco (Medali Maria Grazia), l'assessore ai lavori pubblici......BOATO (Riiiiinaldiiiiiiiii Mario) ed il capo gruppo di maggioranza........DOPPIO BOATO (Roooossettiiiii Mauroooo)!?!?!?

Eh..... si.... insommaaa..... sembrerebbe.....eh......si..parrebbe.... siano tutti davanti alle scuole elementari per stabilire come fare per tagliare le erbacce in quanto dopo aver letto le prime righe del blog si erano subito precipitati davanti alla scuola per raccogliere gli applausi...maaaa... giunti sul posto......!!!

ENTRATE SCUOLE DI PIEVE VERGONTE 20 MAGGIO 2012!!!!







                                                        

ALBERGO PUBBLICO:  al momento nessuna notizia sul suo futuro, anche se pare sia utilizzato come deposito di parte del materiale custodito a suo tempo nel museo sopra citato. Il gruppo LA PIEU si sta attivando per comprendere al meglio anche altre cose in merito a tale trascurata struttura in quanto ci è stato suggerito di eseguire un’approfondita ricerca partendo dal progetto, dall’appalto …ecc. Naturalmente vi terremo aggiornati su qualsiasi novità.… Tra le altre cose nel frattempo è emerso un altro problema; ricorderete nel 2009 il maldestro tentativo di concedere l’albergo in locazione; il successivo ritiro del bando da parte della giunta e poi… pare che addirittura questo albergo sia un fantasma!!! Ehi… si, ci dicono che, verifiche presso i competenti uffici statali e/o agenzie distaccate del ministero delle finanze hanno dimostrato che l’immobile in oggetto non è mai stato registrato! Eeeee……quindi ……insomma non si capisce bene come si potesse concedere in affitto un edificio pubblico che di fatto nelle carte NON ESISTE!!! Maaaa… perché non esiste…!?!?!?


IL SEGRETO DI PULCINELLA: ehi si, perché ingenuamente eravamo convinti che la notizia di cui sopra fosse cosa rara ed invece veniamo a scoprire che gran parte di manufatti, strade e quant’altro di proprietà comunale non sono mai stati regolarizzati, per cui oltre all’esorbitante quantità di debiti contratti attraverso la stipula di mutui, di prestiti, emerge ora anche l’amara sorpresa che sul gobbo abbiamo l’enorme costo per regolarizzare quei beni immobili comunali che non sono mai stati definiti dal punto di vista cartografico/fiscale, costo quest’ultimo che se pur abbozzato indicherebbe cifre colossali a carico dei Pievesi per la sua comunque obbligatoria sistemazione.
D’altra parte questa è l’amministrazione che ha concesso in uso 60.000,00 mq. di terreno comunale gratuitamente e poi ha incaricato e quindi pagato un avvocato per farsi restituire l’area che nel frattempo era stata invasa da manufatti che “quasi” nessuno si era accorto essere stati posati su tale fondo. Va bhe quindi l’area al momento è tornata in possesso del nostro comune!?!?! NOOOOOOOO!


SEGNALETICA VERTICALE ED ORIZZONTALE: forse un giorno anche noi potremo disporre di quegli strumenti utili alla prevenzione di incidenti stradali quali rallentatori, indicatori di velocità, segnalatori lampeggianti per attraversamenti pedonali ecc., sistemi peraltro ben visibili nei lontani ed affollati centri quali Anzola, Vogogna, Piedimulera, Pallanzeno,.......

A proposito di questo argomento vi daremo conto, nelle prossime settimane, della scandalosa risposta che, il sindaco ha dato ufficialmente ad un consigliere comunale in merito alla questione in oggetto!


ACQUA POTABILE: il sindaco si era fatto promotore di incontri fra cittadinanza e gestore per la risoluzione del problema. Ad oggi ancora nessun incontro si è concretizzato.


PULIZIA DEI TORRENTI: discreto intervento nell'anno passato di “disboscamento” di piccola parte della "foresta" insistente nel Marmazza. L'intervento poteva aggravare la situazione visto che il legname tagliato ed accatastato all’interno del letto del torrente avrebbe potuto essere trascinato a valle ed ostruire il naturale percorso sotto lo stabilimento chimico. Singolare è inoltre il fatto che mentre tutti i sindaci Ossolani si sono mostrati preoccupati dello stato di degrado dei corsi d'acqua della nostra Valle, il primo cittadino Pievese ostenta sicurezza.


UN PRIVATO E 50.000,00 €. : nel 2009 una società privata versa al comune di Pieve Vergonte €. 50.000,00 in quanto cifra rientrante in un accordo fatto per lo spostamento di una mulattiera pubblica. La cifra, come peraltro più volte ribadito dall’amministrazione comunale doveva essere spesa per interventi da realizzarsi nella località Fomarco, sino ad oggi nessun atto attesta che un solo centesimo di quel denaro sia stato speso a……… Fomarco.
Ah.......però fermi tutti perchè forse qualcosa è stato fatto....! Aia, aia  presi in castagna gli amici della Pieu eppure...allora vediamo un attimo ...eh si..si
CON DELIBERA DI GIUNTA N.RO 29 DEL 28 MARZO 2012 ....vediamo un pò...di leggere ......approvazione studio preliminare!!!!!!!!!!!
AH NIENTE..... CI ERA VENUTO UN COLPO!!! TRANQUILLI DOPO TRE ANNI ANCORA "QUASI" IL NIENTE ASSOLUTO.................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 


ALE’ E QUI SON ALTRI 50.000,00 €.

QUALCOSA DI POSITIVO:  fortunatamente in periodi di vacche magre come questi l’amministrazione è riuscita a trovare le risorse economiche per adottare i seguenti provvedimenti: DET.NE N. 123\2011 Reg. Sindaco n. 01 del 12/9/11; DET.NE N. 124/2011 Reg. Sindaco n. 02 del 12/9/11; DET.NE N. 125\2011 Reg. Sindaco n. 03 del 12/9/11; con tali atti l’amm.ne di Pieve ha speso complessivamente nell’anno passato ulteriori 50.000,00 €. per indennità in favore di alcuni dipendenti comunali. Ora fermo restando l’indubbia legittimità degli atti di cui sopra nonché gli inopinabili meriti dei dipendenti pubblici gratificati, così discorrendo tra noi e forse impropriamente ci siamo chiesti, chissà se con tutto il denaro di cui sopra si potevano fare una o perfino due nuove assunzioni..? Dopo questa riflessione siamo però subito stati ripresi con la frase “eccoli qua i soliti comunisti!” Ma…eppure…va bhe……….ehi si però ci pareva bho………….   


IL DRAMMA: che potremmo proseguire con tantissimi altri casi,(e lo faremo comunque) ma l'elenco sarebbe infinito (fa niente) e non cambierebbe (non è detto) il quadro della situazione. Un’amministrazione presente solo dove non occorre essere presenti e in quei luoghi ove si stanno giocando importanti partite per il futuro dell’intera valle Ossola  siamo quasi completamente assenti, però assistiamo a siparietti in cui l’ assessore ai lavori pubblici ed il vice sindaco applaudono ad un accordo tra la provincia del VCO e la società Tessenderlo poi siccome qualche sindaco solleva energicamente la questione ecco che gli stessi personaggi di cui sopra, mestamente si accodano, nel tentativo, finalmente, di portare a casa qualche cosa per il nostro comune, spettatori impotenti MA PERCHE’? Ma cosa abbiamo fatto di male per meritarci anche questa ulteriore umiliazione?

 
Ci vediamo la prossima settimana con il proseguimento del "racconto" dal titolo;
NON POSSIAMO PIU’ PERMETTERCI DI NON AGIRE!

Aha...... ricordiamoci del campo volo............della scuola.......dell'albergo pubblico......della centralina........del Mamazza.....della casa (FU) (FORSE) asistita per anziani .......della strada Case Sparse ..........del bilancio .........dell'ambulatorio ........dei contratti d'affitto mai consegnati........del....... ecc. ecc. ecc........
LA PIEU!

Nessun commento:

Posta un commento