lunedì 28 maggio 2012

..............CONTINUA PAG. 3


... NON CI CREDERETE MA :
- DOPO LA SEGNALAZIONE APPARSA SU QUESTO BLOG LA SETTIMANA SCORSA,
- L'INDICAZIONE GIUNTA DA TANTI NOSTRI CONCITTADINI,
- LA DENUNCIA A MEZZO STAMPA,
FINALMENTE L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PIEVE VERGONTE HA FATTO TAGLIARE L'ERBA DAVANTI ALLE SCUOLE ELEMENTARI!!!
GRAZIE!!!!!!


P.S.: ...SEMBREREBBE SIA STATA TAGLIATA ANCHE L'ERBA DEL CAMPO VOLO... MAAAAA... A CHE PROPOSITO?...


A VOLTE POI CI SI METTE ANCHE LA SF…. E SUCCEDE CHE…. DIRETE VOI…….È UN FILM O È REALTÀ!?!?

- Teatro Massari durante la presentazione della corsa Terra Acqua Cielo  il vice “…fidatevi di ciò che dico sarà una bellissima giornata di sole!... è risaputo che io porto fortuna!...".
Giorno della gara 8 agosto 2011 un DILUVIO!

- Intervista apparsa su Eco risveglio del 24 novembre 2011 all’ex assessore alle politiche sociali del comune di Pieve Vergonte…”…..lascio senza polemiche…” PAR FORTUNA! Leggere per credere!


 
- Mamma e figli dispersi a Rumianca in cerca del parco giochi!




- Un consigliere comunale chiede al sindaco:
sempre più spesso vengo interessato dal fatto che in prossimità dell'albergo pubblico vengono scaricati materiali di scarto quali mattoni, sassi ecc, con quale autorizzazione sono stati consentiti gli interventi di cui sopra?
Sindaco: “ si precisa che il movimento terra effettuato rientra nel progetto definitivo/esecutivo dei lavori di MIGLIORIA del patrimonio comunale approvato con deliberazione della G.C. n.06 del 26.01.11. Per quanto riguarda invece il materiale di risulta, si comunica che lo stesso è stato depositato impropriamente da persone non identificate, pertanto si è proceduto ad intercludere l'accesso mediante la posa di ostacoli consistenti (massi in pietra).”
A rigor di cronaca precisiamo che il terreno in oggetto alla data della delibera di cui sopra non era di proprietà del comune di Pieve Vergonte!!! 


Un consigliere comunale chiede al sindaco:
- a seguito della documentazione visionata presso il comune di Pieve Vergonte, scoprimmo che l'aumento dell'addizionale IRPEF, a carico dei Pievesi, fu applicato per
finanziare una determinata opera pubblica; (C.A.P.A.D.R.) - con Sue recenti asserzioni Ella dichiarava in forma scritta che, I'opera pubblica in questione si sarebbe ultimata in data 20.04.11; a seguito della presa visione di atti pubblici scoprimmo che, il nostro ente aveva attivato la procedura, richiesta di mutuo, per finanziare I'opera pubblica in questione;
Tutto ciò premesso siccome sembrerebbero interamente coperte le spese a suo tempo preventivate per la realizzazione ed ultimazione dell'opera pubblica in questione, le chiedo, è auspicabile in tempi ragionevolmente brevi ipotizzare una riduzione del'addizionale IRPEF nella misura dell'aliquota da applicare con l'introduzione o un ampliamento di un sistema di aliquote agevolate, un innalzamento della soglia di esenzione, un ampliamento delle categorie di contribuenti che possono beneficiare delle aliquote agevolate e/o dell'esenzione e simili?
Il sindaco:
Con riferimento all'interrogazione in oggetto, si precisa che con l'entrata in vigore del federalismo fiscale, avendo il quadro della situazione economica, si potrà procedere ad una valutazione oggettiva in ordine alle entrate comunali e ai costi di gestione.


Ed ancora;
Un consigliere comunale al sindaco:
le saremmo grati se facesse eseguire nei parcheggi pubblici comunali, le strisce che delimitano i posti auto, il tutto con particolare attenzione ai parcheggi per disabili ed in particolare gradiremmo ciò accadesse con estrema urgenza soprattutto per quanto riguarda il parcheggio posto nella frazione La Piana.
Il sindaco:
Condividendo il contenuto della segnalazione di cui all'interrogazione in oggetto, si comunica che sono stati realizzati gli interventi ritenuti più urgenti, e sono già stati programmati ulteriori interventi di segnaletica orizzontale e verticale che verranno eseguiti nei tempi idonei (condizioni meteorologiche).
  
Ed ancora;




Un consigliere comunale al sindaco il 20.07.11; in questi ultimi giorni, insieme a tanti miei concittadini, ho potuto, purtroppo, fotografare lo stato di abbandono in cui versa il nostro territorio, i nostri rii torrenti e fiumi, le nostre strade sia carraie nonché pedonali, la situazione assurda, intollerabile, della mancanza di cunette, griglie ecc. anche in opere e manufatti pubblici appaltati recentemente dal comune di Pieve Vergonte, problematiche tutte, più volte denunciate. Oltre ciò, monitorando il territorio, abbiamo ascoltato le osservazioni, suggerimenti di tanti nostri concittadini e di conseguenza, soprattutto per dare delle risposte ai Pievesi, le saremmo grati se ci comunicasse: a) i termini del piano di interventi predisposto da lei e dalla sua amministrazione che ovviamente sarà stato redatto in considerazione del fatto che è oramai indifferibile I'esecuzione immediata di una serie d'interventi volti a mettere in sicurezza il nostro territorio e le nostre genti, il tutto soprattutto a fronte dell'evidente, ulteriore, oggettivo caso a cui abbiamo assistito in questi giorni di forti piogge? b) Quali gli intervenenti prioritari, volti soprattutto a prevenire danni a cose e persone in casi come quelli a cui abbiamo assistito in questi ultimi giorni? c) Quali le iniziative che, ci auguriamo, ha immediatamente già intrapreso su quei manufatti fatti realizzare recentemente dal nostro ente e come sopra e da tempo denunciato, completamente sprovvisti, di quel minimo dì opere di regimazione delle acque che, anche ì'individuo più sbadato avrebbe previsto durante l'esecuzione dell'opera? Malinconicamente, in straziante e sospirata attesa, se pur con l'autorevole desiderio, nel solo ed esclusivo interesse per la nostra comunità, di essere, perlomeno questa volta, smentiti dai fatti, l'occasione è gradita per inviarle cordiali saluti.
Il sindaco risponde così il 9.12.11……!!!!!!
In riferimento all'interrogazione di cui all'oggetto, si precisa che per quanto riguarda la tutela del territorio comunale sotto l'aspetto idrogeologico, come di norma, si è provveduto ad organizzare incontri, peraltro già effettuati, con gli uffici della Regione Piemonte, Settore Decentrato Opere Pubbliche e Difesa Assetto Idrogeologico di Verbania con sede a Domodossola e Settore Infrastrutture e Pronto Intervento con sede a Torino, quale organo competente in materia di tutela del territorio. Detto quanto sopra, come concordato, tra gli interventi prioritari per i quali la Regione Piemonte ha concesso finanziamento ed espresso il proprio nulla-osta vi è l'intervento di sistemazione idraulica della roggia detta Lanca 1° lotto in fase di progettazione esecutiva.
************




NON SI POTRÀ NASCONDERE PIÙ NULLA…!!!  
Vedete quel signore è un muratore…ei mha. ….scusi .senta lei…ma cosa sta facendo!?!?!?
Alzo le sponde del Marmazza così non si vedranno più le piante…..!!!

                  Ai noi, non abbiam più lacrime, a volte, cerchiamo di metterla un po’ sul ridere ma, credeteci, ad oggi  la nostra più grande  preoccupazione non è ciò che questa amministrazione non fa ma, è ciò che di tanto in tanto si ingegna a “fare”! Alcide De Gasperi disse: “un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione.” Nessuno di noi vuole erigersi a statista ma, è traendo esempio dai grandi che potremo migliorare le condizioni, non solo socio economiche della nostra comunità. Continueremo ad informarvi, cercheremo, di far sì che un numero sempre maggiore di Pievesi si unisca a noi, imploreremo i giovani di reagire; - fu chiesto ad un autorevole democristiano cosa si sente di dire ai giovani che sempre più si disinteressano della politica, “dico loro che potranno non interessarsi di  politica ma che la politica continuerà ad occuparsi di loro”; reagite ragazzi! Siate voi a programmare, ed organizzare il vostro futuro!!! 


Ci vediamo la prossima settimana con il finale del "racconto" dal titolo;
NON POSSIAMO PIU’ PERMETTERCI DI NON AGIRE!

Aha...... ricordiamoci del campo volo............della scuola.......dell'albergo pubblico......della centralina........del Mamazza.....della casa (FU) (FORSE) asistita per anziani .......della strada Case Sparse ..........del bilancio .........dell'ambulatorio ........dei contratti d'affitto mai consegnati........del....... ecc. ecc. ecc........


MA SOPRATTUTTO NON PERDETEVI, NELL' ESPOSIZIONE FINALE DEL RACCONTO DI CUI SOPRA, L'INSERTO CON IL "RITROVATO" DOCUMENTO DAL TITOLO .........."LE LETTERE CHE..... RITORNANO!!!"

  LA PIEU!

lunedì 21 maggio 2012

...............CONTINUA PAG. 2


Ci sta a cuore esprimere subito, all’inizio di questa pagina del blog e quindi prima di proseguire con il consueto nostro racconto dal titolo "non possiamo più permetterci di non agire”, il vivo ringraziamento nei confronti dell’amministrazione comunale di Pieve Vergonte per il lodevole impegno profuso nel tempo, peraltro non solo economico, volto a sistemare e mantenere in PERFETTO ordine la scuola elementare.
E’ noto che, non solo all’interno dell’edificio, manufatti e locali siano in PERFETTO stato di manutenzione, come del resto lo è il “grande” giardino, all’interno del cortile della scuola in prossimità dell’entrata,  sempre ben fiorito…. privo di erbacce…… e ben falciato…..!
Anche per questo altro bell’esempio GRAZIE!

P.S.: cosa dite occorrerà riprendere anche questo argomento…….!?!?!?


I FANTASMI…..ESISTONO!?!?!?


VIGILI: ….ancora niente!


ECOMUSEO VAL TOPPA: ha traslocato o è stato dismesso?!?!?!?

TENSOSTRUTTURA: il campo da calcetto coperto inutilizzato per anni è stato finalmente concesso, attenzione però “in via sperimentale” (bho!!!) nella delibera viene scritto che è concesso alle società di calcio del luogo. Ci dicono che l'impianto risulta sfornito di adeguate protezioni ed il riscaldamento non è  funzionante, quindi parrebbe essere l’ennesima incompiuta!?!?!? Ci dicono inoltre che la struttura viene utilizzata anche da altri….. Come è possibile se le società di calcio sono le uniche citate in delibera!?!?!? Ma ci costa proprio così tanto fare le cose in modo un po’ più trasparente!?!?!? E poi che fine ha fatto il famoso regolamento ricorderete infatti che fino ad alcuni mesi fa il sindaco dichiarava che la struttura non poteva essere concessa perché mancava IL REGOLAMENTO!!!
    Ad ogni modo è bene ricordare alcuni passaggi ufficiali ed oggettivi di questo ennesimo pasticcio compreso l’atto finale...........
    Nel giugno del 2011 un consigliere comunale chiese al sindaco:
“……………..ricorderà che nello scorso novembre per l'ennesima volta le chiedemmo delucidazioni sul perché non concedeva in uso il tendone in prossimità del campo sportivo di Pieve Vergonte zona centro e per meglio identificare l'opera, spiegavamo che si trattava di quel manufatto in cui nel giugno 2009 venne servito il pranzo durante il raduno degli alpini. Seguì Sua risposta in cui ci comunicava che stante il fatto che non era ancora stato predisposto il regolamento d'uso tale manufatto non poteva essere ancora concesso. Ad oggi preso atto del fatto che finalmente vediamo spesso molti ragazzi giocare all'interno di tale struttura le saremmo grati se ci desse copia del regolamento stipulato.......................”

        Risposta del sindaco:
“In relazione all'interrogazione di cui all’oggetto si precisa che in occasione del raduno di Valle degli Alpini, nel giugno 2009 non era ancora stato posizionato il manto sintetico - erba artificiale. Successivamente al posizionamento del predetto manto sono stati posti in essere accorgimenti di salvaguardia per un utilizzo con particolare cautele e in specifiche occasioni al fine di evitare danneggiamenti al manto. Per un utilizzo continuativo occorre un elaborato che ne disciplini l'utilizzo, che tra l’altro è in fase di studio.”

Per cui una cosa è certa, evidente, comprovata e cioè che in un modo o nell’altro molte persone, associazioni ecc. sin dall’anno 2009 frequentavano, anche con il consenso dell’amministrazione comunale, la tensostruttura nonostante vi fossero più dichiarazioni ufficiali sottoscritte dal sindaco le quali asserivano, a nostro avviso correttamente che, per poter utilizzare la struttura in oggetto occorreva un apposito regolamento e/o elaborato (ancora in fase di studio nel luglio del 2011) che regolamentasse l’uso di tale opera pubblica!
14 ottobre 2011 data quest’ultima con cui la giunta concede in via sperimentale (atto che sarà poi successivamente rinnovato con d.g. del 23 gennaio 2012) alle società di calcio presenti sul territorio comunale la tensostruttura! E IL REGOLAMENTO E/O ELABORATO IN FASE DI STUDIO DOCUMENTO CHE OVVIAMENTE DOVEVA  ESSERE INDISPENSABILE ALL’USO DELLA STRUTTURA PUBBLICA?!?!?

Ma la chicca dopo tutto questo caos originato dall’ennesimo caratteristico modo superficiale utilizzato dall’amministrazione comunale di Pieve Vergonte è la delibera di giunta del 27 aprile 2012 dove:
“....... preso atto che, in tempi diversi, si sono accertati degli atti di tipo vandalico alle strutture degli impianti sportivi comunali con particolare metodicità nei confronti della “Tensostruttura”;    

si delibera:

“ DI AUTORIZZARE, per le ragioni di cui in premessa, il Sindaco pro/tempore a presentare all’autorità territorialmente competente una querela contro ignoti in seguito agli atti vandalici accertati alle strutture degli impianti sportivi comunali con particolare metodicità nei confronti della Tensostruttura;
DI COMUNICARE, in elenco, ai capogruppo consiliari la presente deliberazione ai sensi e per gli effetti della normativa vigente in materia.”

E’ veramente imbarazzante assistere continuamente ad atteggiamenti come quelli sopra esposti! Ed intendiamoci bene riteniamo sia più che legittimo intervenire severamente con chi devasta la cosa pubblica ma anche in questo caso chi per primo ha commesso errori su errori è senza ombra di dubbio l’amministrazione comunale, in quanto e presumiamo purtroppo di sapere il perché, ha innanzitutto utilizzato un metodo, usiamo un termine gentile per oggi, “inusuale” per concedere a privati una struttura pubblica e oltre ciò non ha mai considerato le segnalazioni anche scritte giunte presso il municipio di nostri concittadini e consiglieri comunali i quali facevano notare che molti utilizzavano, a questo punto possiamo tranquillamente affermare, impropriamente, la struttura pubblica in oggetto!

        Ma dove sono sempre ad esempio.... il sindaco (Beccari Mariuccia) , il vice sindaco (Medali Maria Grazia), l'assessore ai lavori pubblici......BOATO (Riiiiinaldiiiiiiiii Mario) ed il capo gruppo di maggioranza........DOPPIO BOATO (Roooossettiiiii Mauroooo)!?!?!?

Eh..... si.... insommaaa..... sembrerebbe.....eh......si..parrebbe.... siano tutti davanti alle scuole elementari per stabilire come fare per tagliare le erbacce in quanto dopo aver letto le prime righe del blog si erano subito precipitati davanti alla scuola per raccogliere gli applausi...maaaa... giunti sul posto......!!!

ENTRATE SCUOLE DI PIEVE VERGONTE 20 MAGGIO 2012!!!!







                                                        

ALBERGO PUBBLICO:  al momento nessuna notizia sul suo futuro, anche se pare sia utilizzato come deposito di parte del materiale custodito a suo tempo nel museo sopra citato. Il gruppo LA PIEU si sta attivando per comprendere al meglio anche altre cose in merito a tale trascurata struttura in quanto ci è stato suggerito di eseguire un’approfondita ricerca partendo dal progetto, dall’appalto …ecc. Naturalmente vi terremo aggiornati su qualsiasi novità.… Tra le altre cose nel frattempo è emerso un altro problema; ricorderete nel 2009 il maldestro tentativo di concedere l’albergo in locazione; il successivo ritiro del bando da parte della giunta e poi… pare che addirittura questo albergo sia un fantasma!!! Ehi… si, ci dicono che, verifiche presso i competenti uffici statali e/o agenzie distaccate del ministero delle finanze hanno dimostrato che l’immobile in oggetto non è mai stato registrato! Eeeee……quindi ……insomma non si capisce bene come si potesse concedere in affitto un edificio pubblico che di fatto nelle carte NON ESISTE!!! Maaaa… perché non esiste…!?!?!?


IL SEGRETO DI PULCINELLA: ehi si, perché ingenuamente eravamo convinti che la notizia di cui sopra fosse cosa rara ed invece veniamo a scoprire che gran parte di manufatti, strade e quant’altro di proprietà comunale non sono mai stati regolarizzati, per cui oltre all’esorbitante quantità di debiti contratti attraverso la stipula di mutui, di prestiti, emerge ora anche l’amara sorpresa che sul gobbo abbiamo l’enorme costo per regolarizzare quei beni immobili comunali che non sono mai stati definiti dal punto di vista cartografico/fiscale, costo quest’ultimo che se pur abbozzato indicherebbe cifre colossali a carico dei Pievesi per la sua comunque obbligatoria sistemazione.
D’altra parte questa è l’amministrazione che ha concesso in uso 60.000,00 mq. di terreno comunale gratuitamente e poi ha incaricato e quindi pagato un avvocato per farsi restituire l’area che nel frattempo era stata invasa da manufatti che “quasi” nessuno si era accorto essere stati posati su tale fondo. Va bhe quindi l’area al momento è tornata in possesso del nostro comune!?!?! NOOOOOOOO!


SEGNALETICA VERTICALE ED ORIZZONTALE: forse un giorno anche noi potremo disporre di quegli strumenti utili alla prevenzione di incidenti stradali quali rallentatori, indicatori di velocità, segnalatori lampeggianti per attraversamenti pedonali ecc., sistemi peraltro ben visibili nei lontani ed affollati centri quali Anzola, Vogogna, Piedimulera, Pallanzeno,.......

A proposito di questo argomento vi daremo conto, nelle prossime settimane, della scandalosa risposta che, il sindaco ha dato ufficialmente ad un consigliere comunale in merito alla questione in oggetto!


ACQUA POTABILE: il sindaco si era fatto promotore di incontri fra cittadinanza e gestore per la risoluzione del problema. Ad oggi ancora nessun incontro si è concretizzato.


PULIZIA DEI TORRENTI: discreto intervento nell'anno passato di “disboscamento” di piccola parte della "foresta" insistente nel Marmazza. L'intervento poteva aggravare la situazione visto che il legname tagliato ed accatastato all’interno del letto del torrente avrebbe potuto essere trascinato a valle ed ostruire il naturale percorso sotto lo stabilimento chimico. Singolare è inoltre il fatto che mentre tutti i sindaci Ossolani si sono mostrati preoccupati dello stato di degrado dei corsi d'acqua della nostra Valle, il primo cittadino Pievese ostenta sicurezza.


UN PRIVATO E 50.000,00 €. : nel 2009 una società privata versa al comune di Pieve Vergonte €. 50.000,00 in quanto cifra rientrante in un accordo fatto per lo spostamento di una mulattiera pubblica. La cifra, come peraltro più volte ribadito dall’amministrazione comunale doveva essere spesa per interventi da realizzarsi nella località Fomarco, sino ad oggi nessun atto attesta che un solo centesimo di quel denaro sia stato speso a……… Fomarco.
Ah.......però fermi tutti perchè forse qualcosa è stato fatto....! Aia, aia  presi in castagna gli amici della Pieu eppure...allora vediamo un attimo ...eh si..si
CON DELIBERA DI GIUNTA N.RO 29 DEL 28 MARZO 2012 ....vediamo un pò...di leggere ......approvazione studio preliminare!!!!!!!!!!!
AH NIENTE..... CI ERA VENUTO UN COLPO!!! TRANQUILLI DOPO TRE ANNI ANCORA "QUASI" IL NIENTE ASSOLUTO.................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 


ALE’ E QUI SON ALTRI 50.000,00 €.

QUALCOSA DI POSITIVO:  fortunatamente in periodi di vacche magre come questi l’amministrazione è riuscita a trovare le risorse economiche per adottare i seguenti provvedimenti: DET.NE N. 123\2011 Reg. Sindaco n. 01 del 12/9/11; DET.NE N. 124/2011 Reg. Sindaco n. 02 del 12/9/11; DET.NE N. 125\2011 Reg. Sindaco n. 03 del 12/9/11; con tali atti l’amm.ne di Pieve ha speso complessivamente nell’anno passato ulteriori 50.000,00 €. per indennità in favore di alcuni dipendenti comunali. Ora fermo restando l’indubbia legittimità degli atti di cui sopra nonché gli inopinabili meriti dei dipendenti pubblici gratificati, così discorrendo tra noi e forse impropriamente ci siamo chiesti, chissà se con tutto il denaro di cui sopra si potevano fare una o perfino due nuove assunzioni..? Dopo questa riflessione siamo però subito stati ripresi con la frase “eccoli qua i soliti comunisti!” Ma…eppure…va bhe……….ehi si però ci pareva bho………….   


IL DRAMMA: che potremmo proseguire con tantissimi altri casi,(e lo faremo comunque) ma l'elenco sarebbe infinito (fa niente) e non cambierebbe (non è detto) il quadro della situazione. Un’amministrazione presente solo dove non occorre essere presenti e in quei luoghi ove si stanno giocando importanti partite per il futuro dell’intera valle Ossola  siamo quasi completamente assenti, però assistiamo a siparietti in cui l’ assessore ai lavori pubblici ed il vice sindaco applaudono ad un accordo tra la provincia del VCO e la società Tessenderlo poi siccome qualche sindaco solleva energicamente la questione ecco che gli stessi personaggi di cui sopra, mestamente si accodano, nel tentativo, finalmente, di portare a casa qualche cosa per il nostro comune, spettatori impotenti MA PERCHE’? Ma cosa abbiamo fatto di male per meritarci anche questa ulteriore umiliazione?

 
Ci vediamo la prossima settimana con il proseguimento del "racconto" dal titolo;
NON POSSIAMO PIU’ PERMETTERCI DI NON AGIRE!

Aha...... ricordiamoci del campo volo............della scuola.......dell'albergo pubblico......della centralina........del Mamazza.....della casa (FU) (FORSE) asistita per anziani .......della strada Case Sparse ..........del bilancio .........dell'ambulatorio ........dei contratti d'affitto mai consegnati........del....... ecc. ecc. ecc........
LA PIEU!

lunedì 14 maggio 2012

Non possiamo più permetterci di non agire


Ad una settimana esatta dalla pubblicazione del nostro primo articolo, proseguiamo con la diffusione di altre notizie riguardanti il comune di Pieve Vergonte, in quanto, salvo “cause” di forza maggiore e nel limite del possibile, ci siamo ripromessi, di aggiornarvi con cadenza settimanale.


NON POSSIAMO PIU’ PERMETTERCI DI NON AGIRE!
            A decorrere da oggi elencheremo alcune questioni che comprovano l’immenso aiuto di cui ha bisogno il nostro comune. Siamo certi, rimarrete increduli nell’apprendere quanto di inopinabile stiamo per raccontarvi e sicuri che taluni argomenti sconquasseranno le coscienze anche dei più cinici ma, riteniamo doveroso questo riepilogo, in quanto fondamentale per comprendere le motivazioni che ci hanno spinto a fare tutto ciò che stiamo facendo.

“RISTRUTTURAZIONE” CASA ASSISTITA: il sindaco; i lavori saranno ultimati il 20 aprile del 2011……!!!!!!!!
ORA AT - TEN – ZIO - NE …………!!!!
“Registro Generale n. 59\2012 Determinazione n. 33/2012 del 20.04.2012 Oggetto: APPROVAZIONE PERIZIA DI VARIANTE RELATIVA AI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE STABILI COMUNALI IN LOC. RUMIANCA DA DESTINARE A RESIDENZA ASSISTITA PER ANZIANI.
……………………………………
Considerato che in fase di esecuzione dei lavori si è ravvisata altresì la necessità di redigere una perizia di variante per apportare alcune modifiche all’impianto termico e di conseguenza in parte anche l’impianto elettrico ad esso collegato al fine di adeguarli alle vigenti normative di legge oltre che a rendere più autonome ed indipendenti, dal punto di vista della suddivisione delle spese di gestione, le unità immobiliari facenti parte dell’intero immobile; Dato atto che la redazione della suddetta variante è stata concordata con l’Amministrazione Comunale in seguito ad incontri avvenuti presso la sede comunale e sul luogo di esecuzione dei lavori e che per la redazione della stessa i lavori risultano sospesi dalla data del 14.10.2012, il tutto come riportato nel processo verbale di sospensione dei lavori depositato agli atti; Vista la perizia di variante redatta in data 16.02.2012 dal Direttore dei lavori Arch. Ermanno
Cappini di Malesco, e consegnata in data 03.04.2012 al prot. n. 2073, composta dai seguenti elaborati:
……………………………………………………………..
D E T E R M I N A
1- Di approvare la perizia di variante nr. 2 relativa ai lavori di ristrutturazione stabili comunali in Località Rumianca da destinare a residenza assistita per anziani, redatta in data 16.02.2012 dal Direttore dei lavori Arch. Ermanno Cappini di Malesco, che non comporta nessuna variazione all’importo lavori di €. 925.521,18 di cui alla perizia suppletiva e di variante n. 1;”

        Ma….allora….ma… come,  se un anno dopo la data indicata dal sindaco quale data di ultimazione dei lavori l’amministrazione comunale fa redigere ancora una  variante per modifiche all’impianto termico ed elettrico, vuol dire che i lavori non sono affatto ultimati ………..!!!!!!!!!
        E ….. l’importo dei lavori indicato nella determina di cui sopra corrisponde alla cifra dichiarata dal sindaco a suo tempo?
        Mah..., per maggior sicurezza e’ meglio riportare di seguito l’integrale ed ufficiale risposta del sindaco.

        Risposta del sindaco ad interrogazione dell’ottobre 2010!
“In riferimento alle interrogazioni in oggetto, si comunica che alle risultanze dell’Ufficio Tecnico l’ultimazione dei lavori è prevista per il 20.04.2011 in quanto le opere esterne destinate a verde potranno essere realizzate esclusivamente nella primavera prossima. A tutt’oggi il costo per l’ultimazione dei lavori, come da contratto d’appalto n. 784 del 16.03.2009, ammonta ad €. 881.681,09 oltre IVA, spese tecniche, Rup, pubblicazione e imprevisti. Per quanto riguarda l’assegnazione degli alloggi e la gestione della struttura si procederà ad adottare apposite regolamentazioni da valutarsi da parte degli organi comunali competenti”

        Bene al momento non vogliamo fare altri commenti sennonché sottolinearvi due date che presumiamo in ogni caso non vi saranno sfuggite:
-          il contratto d’appalto è del 16.03.2009!
-          i lavori risultano sospesi dalla data del 14.10.2012! ….Bho!

 
CISS SERVIZI SOCIALI OSSOLA: nell’assemblea del 4/10/11 emerge che dei 38 comuni che fanno parte del CISS, 8 non versano la quota risultando complessivamente morosi per un importo pari a circa €. 145.000,00. Qualche giorno più tardi tutti i mezzi di comunicazione locale danno la notizia che tra i comuni morosi vi è anche quello di PIEVE VERGONTE!

SEMPRE A PROPOSITO DEL SOCIALE: alcuni mesi prima e cioè nell’estate l’assessore alle politiche sociali del nostro comune,  rassegnava le proprie dimissioni!

MA…… ANCORA  DEBITI!?!?!?
CONTI PUBBLICI:  in data 21/11/11 la giunta delibera di chiedere al tesoriere del comune – veneto banca - filiale di Pieve Vergonte una anticipazione di tesoreria in conto corrente di quasi 580.000,00 €.! Per non farci mancare nulla però a fine anno 2010 l’amministrazione aveva inoltrato la procedura per la stipula dei seguenti mutui:
€. 54.000,00 per lavori di miglioramento del patrimonio comunale…………
€. 132.000,00 per lavori di completamento viabilità in loc. Case Giovai – Frazione Fomarco.......
€. 252.000,00 ancora per lavori miglioramento del patrimonio comunale........
Bhe insomma avanti di questo passo a breve avremo il patrimonio comunale più eccellente d’Italia! D’altra parte basta guardare i risultati già raggiunti sino ad oggi!!!
CAMPO BOCCE: spesi altri 6.240,00 €. che sommati ai precedenti 50.000,00 €……..!






DIMENTICANZA DA €.……………..!!!!!!
CASE SPARSE: ricorderete che, la settimana scorsa sul finire del nostro articolo di presentazione, vi lasciavamo preannunciandovi che vi avremmo comunicato il  costo della scala “dimenticata” in località Case Sparse. Eccovi dunque con quale senso del risparmio viene amministrato il nostro comune.
Durante i lavori costruzione strada I lotto Case Sparse non venne realizzato l’accesso pedonale, più comunemente conosciuto con il termine di scala, per poter raggiungere le uniche due case sottostanti ed adiacenti a tale strada. Dopodiché, tormentati, giustamente da tutti, l’amministrazione decise di far fare un nuovo progetto per realizzare la fatidica scala. Il costo di questa “dimenticanza” è quantificabile in quasi 20.000,00 €.
AVETE CAPITO BENE UNA SCALA PREFABBRICATA DIMENTICATA E’ COSTATA ALLA COMUNITA’ PIEVESE CIRCA 20.000,00 €.
(VEDERE FOTO SCALA ARTICOLO DEL 7 MAGGIO)


CAMPO VOLO: ancora indagini della procura! E per la serie oltre il danno la beffa; siccome tutta la segnaletica comunale  è o disastrata o mancante, l’amministrazione ha pensato bene di spendere 400,00 €. per acquistare i cartelli che indicano la direzione Campo Volo San Giovanni Battista di Megolo! Ma …..e poi….cosa sono questi altri tre….quattro….mila €………..umh…..ma non saremo ………ma……siamo forse in causa……..umh……sarà meglio verificare....!!!


AMBULATORIO DI RUMIANCA: situazione che  oramai possiamo definire grottesca; infatti nonostante i ricorrenti interventi dell’amministrazione comunale per cercare, dopo più di due anni dall’inaugurazione, di far funzionare regolarmente la caldaia, nei primi giorni di febbraio, sul muro perimetrale dell’ambulatorio, hanno fatto la loro apparizione, grossi pezzi di ghiaccio!! Questo singolare e spettacolare evento, si abbina quasi “per natura” ad altro particolare che contraddistingue l’immobile in oggetto e cioè la miracolosa assenza di brina o neve sul tetto, peculiarità quest’ultima da sempre riscontrabile sui tetti di  Rumianca!!  Tutti quindi si stan chiedendo ma quale arcana stregoneria avran mai fatto Mariuccia e la sua compagnia!?!?!?

Impianto illuminazione via Carlo Marx:: il sindaco tempo fa, in aperta polemica con la denuncia a mezzo stampa sul tema dei lampioni pericolosamente spenti da quasi un anno in tutta la via dichiarò: "La prossima primavera (riferendosi a quella del 2011!) sarà realizzata la sostituzione integrale della rete elettrica, garantendo ai cittadini un sistema di illuminazione a led a passo coi tempi." Prendiamo atto che sull'argomento è calato il BUIO.     
         





...............................................CONTINUA LA PROSSIMA SETTIMANA

*****************

P.S.: consentiteci ora una doverosa parentesi al racconto di cui sopra che, come peraltro già detto, riprenderemo la prossima settimana, il tutto per aggiornarvi sull’emblematico episodio che ha caratterizzato l'ultimo consiglio comunale....

Mercoledì 9 maggio 2012 si è riunito in seduta pomeridiana il Consiglio Comunale di Pieve Vergonte per discutere  diversi punti all'Odg. Lettura ed approvazione verbali seduta precedente, nomina di un nuovo revisore economico finanziario, convenzione con squadra Aib gruppo di Pieve Vergonte, Rideterminazione contributi per Oneri di Urbanizzazione ed infine il “Bando Fondazione Cariplo 2011- Adesione al patto dei Sindaci e nomina ENERGY TEAM”.
Su questo ultimo punto vorremmo fare una valutazione di quanto emerso nel dibattito. Il sindaco introduceva l'argomento citando il protocollo di Kyoto e l’ambizioso progetto europeo denominato 20-20-20 (obbiettivo di suddetto progetto è  il taglio delle emissioni di gas serra del 20%, la riduzione del consumo di energia del 20% ed il 20% del consumo energetico totale europeo generato da fonti rinnovabili, il tutto entro l’anno 2020). Dopo aver più volte dichiarato la sua ferma convinzione sul tema della tutela dell’ambiente, dava la parola al consigliere Azzoni, incaricato dall’amministrazione in veste di illustratore dell’argomento. Spiegando l'importanza della progettazione e programmazione di tutti quegli strumenti che possano permettere la riduzione di emissioni nocive di Co2 ed il risparmio energetico  (ristrutturazione degli edifici, nuovi impianti di produzione green-power ma anche promozione di iniziative volte ad informare e sensibilizzare  i cittadini sul tema) ricordava come l’adesione a questo bando (che l’anno scorso era sfuggita per un cavillo burocratico)  potesse arrivare se approvata a finanziare il 70% della progettazione. Ricordando che andava espressa l’immediata esecutività in quanto il bando scadeva pochi giorni dopo veniva supportato nella sua esposizione dalle parole del vice Sindaco Medali, la quale ricopre tra i molti incarichi anche il ruolo di Assessore all’ambiente.
In quello che in termini calcistici si potrebbe definire un “fraseggio a centrocampo”, quasi uno “schema studiato in allenamento”, entrava in takle scivolato il consigliere di minoranza Spadone Eliseo.
Dichiarandosi favorevole a tutti gli effetti a quelle attività volte ad una finalità di tutela ambientale e risparmio energetico, anche in virtù dei tempi di crisi che stiamo attraversando, sottolineava però come le belle parole udite in consiglio cozzavano con la nostra realtà locale. Citava la sciagurata ristrutturazione della ex latteria di Rumianca , trasformata in ambulatorio medico, dove per aver “dimenticato” una corretta coibentazione del tetto, da anni si bruciano inutilmente migliaia di metri cubi di gas a fronte di un utilizzo della struttura di sole 2 ore settimanali. Ricordava altresì lo spreco di energia elettrica per l’illuminazione di nuove aree recentemente inaugurate a causa dell’assenza di un semplicissimo crono-interruttore.
L’atmosfera all’interno della sala consigliare si faceva pesante, il bel gioco a centrocampo stile Brasile  era stato interrotto da un centrocampista di interdizione.
Per un attimo tutti i presenti si saranno domandati se quelle dichiarazioni avessero un senso nel contesto del momento.
Ma poi, alzando gli occhi al cielo e notando come in pieno giorno (erano le 18:30) i 4 fari alogeni a luce riflessa della sala del consiglio erano inutilmente accesi capivi che quella “entrata” non solo era utile, ma era indispensabile per tentare di “fermare il gioco” e riportare tutti alla realtà.
Una realtà fatta di tante problematiche presenti sul territorio Pievese che meriterebbero più attenzione ma che sono sistematicamente ignorate dall’amministrazione.
A conferma della fondatezza dei timori del consigliere Spadone, come non richiamare il caso dell’illuminazione di via Carlo Marx! Ed intanto, tra mille polemiche su Campo Volo, Albergo, Centrali e quant’altro, come sempre la nostra comunità rimane al palo.
Tornando ad un paragone calcistico, ecco allora l’importanza di un intervento deciso, magari non da manuale del calcio, ma pur sempre CONCRETO ed EFFICACE, così come dovrebbe essere un amministratore! 
*****************

Ci vediamo la prossima settimana con il proseguimento del "racconto" dal titolo;
NON POSSIAMO PIU’ PERMETTERCI DI NON AGIRE!

Aha...... ricordiamoci del campo volo............

LA PIEU!