lunedì 24 febbraio 2014

LA “PISCINA …” !?!?!? ALL’APERTO O AL CHIUSO…!?!?!? AH… E’ UGUALE …!!!





“…ultima…” puntata…!!!
I FATTI:
IL 6 APRILE 2009 - 1783 GIORNI FA, venivano ultimati i lavori costruzione albergo pubblico .
IL 3 GIUGNO 2009, tre giorni prima delle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale…, l’allora sindaco Medali Maria Grazia e la sua giunta, deliberarono approvazione bando di gara per affidamento albergo, il tutto mediante delibera di giunta N.RO 73, atto quest’ultimo che venne pubblicato all’albo pretorio, stranamente solo il 14 OTTOBRE DEL 2010… E CIOÈ BEN 498 giorni dopo la sua approvazione…!!!
Nei giorni antecedenti le elezioni amministrative del 6 E 7 GIUGNO 2009  i pievesi si videro recapitare lettere ed opuscoli in cui il candidato a sindaco, la signora Beccari Mariuccia ed il sindaco uscente, Medali Maria Grazia, tra le altre cose, propagandavano anche frasi quali:

- “è in fase di completamento una struttura alberghiera in Pieve capoluogo … omissis …  . Ancor prima della sua ultimazione è stata richiesto in Locazione e vi sarà una procedura di gara per affitto d'azienda, i cui canoni costituiranno un'ottima entrata per il Comune come lo è già la struttura Ristorante del Centro culturale Massari.”
- “Le strutture ricettive presenti e in particolare la realizzanda struttura alberghiera (finanziata con fondi CEE) favoriranno la presenza turistica nel nostro territorio e di conseguenza creeranno occasioni di occupazioni e, non ultime, risorse economiche per il Comune.”
Il 4 GENNAIO DEL 2010 viene ufficialmente pubblicato il bando di gara, con cui si rendeva noto:
“Che il giorno 05.02.2010 con inizio alle ore 15.00, presso la sede municipale Via Dott. G.Cicoletti n. 35, avrà luogo la gara mediante procedura aperta per l’affidamento in concessione della gestione della struttura recettiva ubicata in Via Mario Massari n. 23/C.”
Ebbene, 215 GIORNI dopo aver votato la delibera con cui si approvava il bando in questione, si dava corso alla diffusione pubblica di tale atto...
Di giorno in giorno eccoci giungere al 14 GENNAIO 2010…!!! In questo giorno con il numero di protocollo 238 l’allora gruppo di minoranza, depositava richiesta urgente annullamento bando di gara per l’affidamento in concessione della gestione della struttura recettiva ubicata in via Mario Massari n. 23/c.
Con la delibera di giunta N.RO 9 DEL 25 GENNAIO 2010 titolata: “bado di gara per l’affidamento in concessione della gestione della struttura ricettiva ubicata in via Mario Massari – revoca.”, la giunta REVOCO’ il bando!!!
TUTTO CHIARO FINO A QUI!?!?!?  LA GIUNTA REVOCO’ IL BANDO!!!
In data 8 LUGLIO 2011, siccome in adiacenza all’albergo vi erano continui movimenti terra, il consigliere Spadone, con lettera prot. N.RO 3892 chiedeva al sindaco spiegazioni su tali movimentazioni. In data 10 AGOSTO 2011 con lettera prot. N.RO 4633 il sindaco Beccari rispondeva all’interrogazione del consigliere Spadone dichiarando sostanzialmente che, il terreno oggetto di movimento terra era stato acquistato dal comune in data 12 LUGLIO 2011 e che in ogni caso si era provveduto ad impedire l’accesso a tale area per evitare che qualcuno ne facesse un uso improprio.(...BHO…) Il consigliere Spadone, non
ritenendo soddisfacente questa risposta,  in data 26 OTTOBRE 2011, con lettera prot. N.RO 6104, chiedeva al sindaco con quale permesso erano stati autorizzati i movimenti terra in adiacenza all’albergo. Oltre ciò in data 18 NOVEMBRE 2011 con lettera prot. N.RO 6610 chiedeva ancora gli estremi dell’avvenuto accatastamento dell’albergo in questione. Questa ultima richiesta fu, tra le altre cose, preceduta  da una specifica per non dire singolare premessa in quanto lo Spadone, più volte, era stato invitato dalla Beccari, peraltro in forma scritta, a rivolgere le domande inerenti le proprietà comunali, (…ATTENTI …LEGGERE

CON CAUTELA…) non al sindaco e/o a personale del comune ma presso gli uffici della conservatoria dei registri immobiliari e/o del catasto di Verbania. Il consigliere Spadone, a questo punto fu di fatto obbligato ad affidarsi ad un professionista il quale, fatte le dovute ricerche, scoprì che, alla data dell’interrogazione prot. N.RO 6610,  la documentazione inerente le pratiche di accatastamento non era stata depositata nei competenti uffici erariali…!!! Naturalmente aumentava la curiosità in quanto tutti iniziavamo a domandarci come era possibile proporre un bando di un immobile pubblico di fatto ufficialmente inesistente sui registri erariali…!?!?!?  

In data 26 NOVEMBRE 2011 con lettera prot. N.RO 7035 il sindaco rispondeva alla domanda posta dallo Spadone prot. N.RO 6104  dichiarando essenzialmente che i lavori di movimento terra in prossimità dell’albergo pubblico rientravano tra quelli previsti in un progetto di miglioria del patrimonio comunale approvato con delibera  N.RO 6 del 26 GENNAIO 2011 ed inoltre il sindaco procedeva dichiarando che il materiale riportato in quel luogo era stato impropriamente depositato da persone non identificate … e di conseguenza si era proceduto ad intercludere l’accesso mediante la posa di massi in pietra.

In data 14 MAGGIO 2012 il sindaco rispondeva all’interrogazione prot. N.RO 6610 dichiarando che a breve avrebbe deliberato incarico pratiche di accatastamento albergo.
In data 4 DICEMBRE 2012 e più precisamente 1280 giorni (3,5 anni) successivi l’approvazione del bando per concedere in gestione l’albergo,  nonché 1338 giorni dopo l’ultimazione dei lavori, con determina N.RO 96 reg. generale 179/12 veniva  incaricato un professionista per redigere il certificato prevenzione incendi dell’albergo in questione ed ancora… 1539 giorni (4,275 ANNI) successivi la delibera di approvazione bando per concedere la struttura ricettiva ubicata in prossimità del cimitero in centro paese, e ben 1597 giorni successivi la fine dei lavori con determina N.RO 67 reg. generale N.RO 93/13 in data 20 AGOSTO 2013 si incaricava professionista per redigere accatastamento albergo…!!!
In data 12 NOVEMBRE 2013 con la delibera N.RO 144 la giunta riapprovava bando di gara per l’affidamento dell’albergo pubblico . Con tale atto, tra le altre cose, disponeva che chi fosse interessato a gestire l’albergo avrebbe dovuto depositare regolare offerta entro e non oltre il 18 FEBBRAIO 2014…!!! 
Il 18 FEBBRAIO 2014 giunsero presso il comune O, zero, offerte!!!
In data 19 FEBBRAIO 2014 con delibera N.RO 19 la giunta deliberava che il giorno 09.04.2014 con inizio alle ore 15:00, presso la sede municipale, avrà luogo la gara mediante procedura aperta per l’affidamento della gestione della struttura ricettiva ubicata in via Mario Massari n. 23/c. 
CONSIDERAZIONI  “…FINALI…”:
presa visione degli inconfutabili atti di cui sopra, riteniamo che concordiate tutti sul fatto che o noi siamo folli oppure qualcuno a Pieve Vergonte ha giocato e continua a giocare con il denaro pubblico, soldi di tutti noi!!!
Questo ulteriore, grottesco, incredibile ma drammatico oggettivo nostro racconto mette oltremodo  in evidenza l’imbarazzante incapacità dei nostri amministratori, i quali si ostinano a voler cercare illogiche soluzioni a problematiche che oramai dovranno essere integralmente riviste e risolte magari per mezzo di programmi con obiettivi del tutto diversi rispetto alle assurde ostinate proposte di oggi.
Temiamo che, come peraltro verificatosi con “…l’apertura…” della casa (FU) assistita per anziani, l’irrazionale desiderio di voler a tutti costi far decollare un altro assodato progetto fallimentare per scopi, temiamo a questo punto, tragicamente solo propagandistici, ci condurrà verso un danno ancor più greve di quello visto sino ad oggi.
Chiunque, voi Pievesi decidiate dovrà amministrare in futuro il paese, non potrà evitare di fare i conti anche con questa altra realtà lasciataci in eredità da chi, ripetiamo ha, ormai è palese, giocherellato con il denaro pubblico!!!
Pievesi non permettiamo più simili sperperi!!!   

Arrivederci alla prossima…!!!


Il direttivo della Pieu è composto dai sig.ri:
-      BACCAGLIO STEFANIA,
-      BLARDONE PAOLA,
-      BOSSI MARCO,
-      DUCA GABRIELE,
-      MALGARINI GIANPAOLO,
-      RENSO LUCIANO,
-      SAGLIO GIANLUIGI,
-      SPADONE ELISEO.
Ci potete contattare e/o seguire al seguente indirizzo e-mail:
lapieu@gmail.com
su facebook digitando La Pieu
collegandovi al nostro blog all’indirizzo: lapieu.blogspot.com
digitando semplicemente La Pieu dal motore di ricerca google.


sabato 15 febbraio 2014

L'IMPERTINENTE GIULLARE...




       

             Ancora una storia pievese…
I FATTI!!!

       Un consigliere comunale, alla fine dell’anno 2013 poneva al sindaco due semplici domande sulla casa (FU) assistita di Rumianca, quesiti che di seguito riportiamo integralmente…







           

Alle domande di cui sopra seguì la sotto riportata risposta...





          

          Di seguito la documentazione fotografica raffigurante la situazione che era venuta a crearsi nel luogo in questione ove, a nostro modesto avviso, sono evidenti le problematiche che avevano giustamente preoccupato e di conseguenza indotto il consigliere comunale Spadone a porre le domande di cui sopra.








CONSIDERAZIONI "finali..."

            Le AGGHIACCIANTI frasi del sindaco Beccari Mariuccia:

“…NON RISULTA SI SIANO VERIFICATI FENOMENI DA LEI DESCRITTI”

            ed ancora:
“… PER RENDERE ANCORA PIU’ BELLA LA STRUTTURA IN QUESTIONE E’ IN FASE DI PREDISPOSIZIONE DA PARTE DELL’UFFICIO TECNICO COMUNALE LA PROGETTAZIONE RELATIVA AL COMPLETAMENTO DELLA PARTE ESTERNA”

ci impongono al momento di rendere per lo meno pubbliche determinate questioni.
           
            Va da sé che questi atti, unitamente ad altri importanti documenti, nonché a situazioni facilmente riscontrabili sul nostro territorio ci hanno definitivamente convinto che è nostro improrogabile DOVERE  farci carico di ulteriori iniziative a tutela della nostra comunità, certi del fatto che chi amministra Pieve Vergonte ha definitivamente omesso che la cosa pubblica DEVE essere governata con la diligenza del buon Padre di famiglia.

            E’ bastato, tra le altre cose, fare una piccola ricerca nel nostro “…discreto…” archivio per rintracciare una ulteriore domanda e relativa risposta, sempre in merito all’argomento, casa (FU) assistita di Rumianca, per riportare alla luce atti originali che di seguito pubblichiamo, i quali attestano inequivocabilmente che a LUGLIO DEL 2013 il sindaco Beccari Mariuccia dichiarava che i lavori della casa (FU) assistita erano ULTIMATI!!!
            Oggi apprendiamo che la parte esterna non solo non è ultimata, come peraltro da noi sempre sostenuto, ma è addirittura IN FASE DI PROGETTAZIONE.

SINDACO, CON TUTTO QUELLO CHE E’ COSTATO LA CASA (fu) ASSISTITA LE CHIEDIAMO:

SONO FINITI O NO QUESTI LAVORI!?!?!?

Ed ancora

NELL’ORIGINARIO APPALTO NON ERA PREVISTA LA SISTEMAZIONE DELL’AREA ESTERNA!?!?!?




















































 

             
                   Siccome è ormai noto “AI PIÙ” che amministratori di Pieve Vergonte sono abituali lettori dei post pubblicati sul nostro blog (IL BLOG), tanto da rendersi pubblicamente protagonisti/e di puerili disappunti su quanto letto, inviamo loro, a conclusione della  “storia” di oggi, un umile, dimesso e, finale appunto.
            A noi è concesso l’uso di qualche “impertinente fuori programma”, circostanza quest’ultima che caratterizza associazioni irriverenti quali la nostra; a Lei signor Sindaco, signor vice e a voi signori assessori e consiglieri comunali, tale prerogativa, nelle vesti di amministratori pubblici, non vi è riconosciuta.    
            Disporre atti e/o atteggiamenti avversi alla carica affidatavi, promuovere azioni irrispettose del ruolo istituzionale che rappresentate, pone, non voi, in quanto persone, ma l’organo in questione, in una posizione di criticità che ci preoccupa moltissimo.    
            Auspichiamo dunque che, ad inutili e superflui umorismi succedano metodi integerrimi e rigorosi a tutela della carica che state momentaneamente rappresentando.           
           Qualora vogliate schernire le istituzioni spogliatevi delle vesti di amministratori e dedicatevi a tale altra arte.
            Evitate però di continuare ad incarnare ambedue le parti,  come peraltro fatto anche in quest’ultima situazione oggi raccontata, in quanto così facendo non fate altro che perseverare nell’indebolimento del nostro paese. 

Arrivederci alla prossima…!!!



P.S.: a breve pubblicheremo la IV ed ultima puntata del racconto:
ed inoltre …
TANTE, TANTISSIME ALTRE
DOMANDE E RISPOSTE UFFICIALI…
FORSE SCONVOLGENTI…
MAGARI INQUIETANTI …
DI PER CERTO, DRAMMATICAMENTE, REALI…!!!

Il direttivo della Pieu è composto dai sig.ri:
-      BACCAGLIO STEFANIA,
-      BLARDONE PAOLA,
-      BOSSI MARCO,
-      DUCA GABRIELE,
-      MALGARINI GIANPAOLO,
-      RENSO LUCIANO,
-      SAGLIO GIANLUIGI,
-      SPADONE ELISEO.
Ci potete contattare e/o seguire al seguente indirizzo e-mail:
lapieu@gmail.com
su facebook digitando La Pieu
collegandovi al nostro blog all’indirizzo: lapieu.blogspot.com
digitando semplicemente La Pieu dal motore di ricerca google.