“…Rimini, rimini, rimini, rimini, ri-mi-ni
voglia di correre
voglia di vivere……..”
iniziava così con queste parole una famosa canzone…..
Insomma sembrerebbe proprio che l’estate, con tutta la sua scintillante energia, sia finalmente arrivata.
Chi invece parrebbe non avere nessuna intenzione di rilassarsi, neppure in questo periodo estivo, è la nostra instancabile amministrazione comunale, la quale TRA L’INAUGURAZIONE DI:
- una casa (FU) assistita per anziani….. e l’altra…!!!
- un (FU) albergo con (FU) area fitness-acquatico (e si così recitava “l’antico bando”…. sigh…sigh….sigh….)
- un (FU) parco giochi per bimbi “Occorrerà migliorare i parchi e renderli più a misura di bambino.” (così recitava…. il… “PROPOSITUM” elettorale)
- il campo volo di Megolo …..
- la sistemazione dell’alveo ANCHE del torrente Marmazza….
- la sistemazione della viabilità ….
ED ANCORA NONOSTANTE:
- gli impegni in virtù delle imponenti iniziative messe in atto per trovare i fondi per pagare le prossime fatture restauro scuolabus (fonti ufficiali danno per certo che oramai il nostro scuolabus dovrebbe essere stato quasi interamente rifatto ….!!!)
- gli impegni volti ad analizzare i potenti lavori che si intenderebbero mettere in atto per far confluire anche tutta l’acqua piovana che oggi si deposita nella frazione di Loro verso il marciapiede della casa (FU) assistita di Rumianca o per lo meno verso l’area circostante di tale edificio, zona quest’ultima che parrebbe avere già dato ottimi risultati, in tal senso, durante le recenti piogge …..
- gli obblighi per l’organizzazione e partecipazione alle molteplici riunioni pubbliche, organizzate anche con la popolazione Pievese, per tranquillizzare tutti sul fatto che in un prossimo futuro anche nelle nostre case, giungerà sempre l’acqua e che arriverà pulita….;
- l’incessante, costante, continua informazione volta a spiegare alla popolazione quali iniziative, proposte e quant’altro, sono state poste sul tavolo dalla nostra amministrazione, affinché Pieve Vergonte e naturalmente i Pievesi siano risarciti, mediante opere compensative, per il danno avuto dall’inquinamento da ddt!!!
Ecco nonostante tutti questi impegni…(badate che ne abbiamo citati solo alcuni ….) la nostra amministrazione quasi in blocco è riuscita a trovare il tempo per fare anche un viaggetto a RIMINI…… , uhè d’altra parte gli oneri amministrativi sono oneri!!!
(da sin. Sindaco, capo gruppo, dipendente comunale, assessore ai lavori pubblici, vice…)
Sembrerebbe invece che
l’amministratore del comune ospitante fosse da solo… insomma in termini
calcistici se così fosse potremmo dire:
PIEVE VERGONTE 5 RIMINI 1
DI SEGUITO:
IL COMUNICATO CHE ABBIAMO INVIATO ALLA STAMPA IL 04.06.2013
Pieve vergonte - La Pieu accusa:
“POCA “LUCIDITÀ” E MOLTA “FOLLIA” SULLA RESIDENZA ASSISTITA PER ANZIANI”
- "...nuova Casa Anziani..." - Vco Azzurra Tv dell' 11 maggio 2013;
- "Inaugurata la Casa di Riposo ..." - OssolaNews del 12 maggio 2013;
- "Mini appartamenti per anziani..." - Eco Risveglio del 16 maggio 2013;
A quanto pare, noi de La Pieu, non siamo i soli a non aver ben capito cosa realmente sia stato inaugurato in frazione Rumianca sabato 11 maggio.
Alla cerimonia, arricchita dalla presenza di numerose autorità tra cui il Vescovo Monsignor Franco Giulio Brambilla, era presente anche il nostro gruppo, pronto a riconoscere l'onore delle armi di fronte a quell'atto che avrebbe finalmente messo a tacere tutti i dubbi in merito alla bontà del progetto.
Infatti agli aspetti, diciamo "teorici", sulla futura gestione della struttura, si sono aggiunti quelli pratici rilevati nella visita dell'edificio.
Nemmeno di fronte a cotanta platea il sindaco Beccari é riuscita a spiegare come si intende gestire la residenza per anziani, senza pesare sulle casse del comune, preferendo sottolineare invece come i reali meriti di questa "lucida follia" (testuali parole) fossero tutti da attribuire all'ex, ora vice, sindaco Medali.
Il successivo intervento di quest'ultima poteva sembrare una grande prova di modestia in quanto decideva di dividere gli onori con tutti i consiglieri ed assessori delle ultime amministrazioni oltre che con i tecnici e dirigenti comunali, "colpevoli" di aver condiviso in toto l'ambizioso progetto.
A noi, che più che agli onori pensiamo ai tanti oneri che la casa (fu) assistita ha generato e genererà nel tempo, più che prova di grande modestia è sembrato quello che in gergo tecnico si definisce il classico "scarica barile" o passaggio del "cerino acceso".
Ma, tralasciando questi "dettagli", ciò che ci ha preoccupato ulteriormente è soprattutto l'aspetto con cui si presentava l'edificio.
- Nessun arredamento...
- Nessuna recinzione che delimita l’area in questione...
- L’area esterna e/o giardino è simile ad un’area di cantiere...
- Nessun cancello, nessuna pensilina all’entrata...
- Nessun pannello solare...
- Nessun cappotto esterno quale isolante termico...
- Nessuna porta blindata...neppure nelle singole unità abitative...
- Non abbiamo riscontrato nessun tipo di allarme... tenuto conto che l’edificio è incustodito e vi sono unità abitative anche al piano terreno...
- Ecc. ecc...
Potremmo proseguire quasi all'infinito su ciò che manca, ma guardiamo cosa invece è presente:
Sono ben visibili all’interno del piano terreno segni di umidità che ha scalfito e scrostato i muri interni.
C'è un gradino di circa 15 cm che rende difficile l'accesso ai piccoli balconi esterni degli appartamenti (per un anziano con difficoltà motorie potrebbe risultare un grande ostacolo).
C'é l'assurda sistemazione di quello che doveva essere il parco esterno che, così com'è, risulta essere uno scivolo per le acque piovane le quali, come per altro accaduto proprio 4 giorni dopo l'inaugurazione, sfocerebbero direttamente sul salone polivalente.
Insomma, quello che da anni noi andiamo dicendo a proposito di questo "disastro annunciato" ha preso forma ed è sotto gli occhi di tutti, anche di quei consiglieri che certamente in buona fede davano il proprio assenso ad un'opera rivolta ai nostri anziani.
Ma quante cose sono state rivoluzionate dall' esposizione (per altro superficiale) del progetto ad oggi?
La casa non è più assistita, i servizi per gli anziani ospiti sono inesistenti e di per certo la muffa non era contemplata nel progetto originario!
Se a questo aggiungiamo il fatto che gli ospiti della struttura dovranno sostenere ingenti spese, anche per colpa dei vizi di costruzione dell'edificio, c'è veramente ben poco di cui andar fieri nell'aver inaugurato questa "lucida follia".
ARTICOLO PUBBLICATO SU OSSOLA NEWS IN DATA 05.06.2013
ARTICOLO PUBBLICATO SU ECO RISVEGLIO IN DATA 13.06.2013
ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA!!!
LA PIEU!
Il direttivo della Pieu è composto dai sig.ri:
- BACCAGLIO STEFANIA,
- BLARDONE PAOLA,
- BOSSI MARCO,
- DUCA GABRIELE,
- MALGARINI GIANPAOLO,
- RENSO LUCIANO,
- SAGLIO GIANLUIGI,
- SPADONE ELISEO.
Ci potete contattare e/o seguire al seguente indirizzo e-mail:
lapieu@gmail.com
su facebook digitando La Pieu
collegandovi al nostro blog all’indirizzo: lapieu.blogspot.com
digitando semplicemente La Pieu dal motore di ricerca google.
P.S.: STANNO GIUNGENDO AL SINDACO DI PIEVE VERGONTE, MOLTE, MOLTE ANZI MOLTISSIME INTERROGAZIONI SULLA CASA (FU) ASSISTITA PER ANZIANI DI RUMIANCA……….!!!
Nessun commento:
Posta un commento