giovedì 2 febbraio 2017

L’ASSISTENZA DOMICILIARE.


























        A nostro parere l’amministrazione pievese ha intrapreso una lodevole iniziativa in campo assistenziale e siccome uno degli obbiettivi del gruppo "La PIEU sei tu" è sempre stato quello di sostenere politiche comunali rivolte all’assistenza domiciliare il 21.12.2016, proprio in relazione a questo argomento, abbiamo depositato, presso il comune di Pieve Vergonte, una richiesta susseguente  un determinato avvenimento.
        L’episodio che ci aveva colpito favorevolmente era l’aver appreso del servizio di trasporto messo in atto, in questo caso, dal c.c. Mario Rinaldi che non più tardi di venerdì 16 dicembre 2016 aveva accompagnato con la FIAT PUNTO del comune di Pieve Vergonte due persone di cui una più anziana, presumibilmente necessitante di cure e/o visite ospedaliere, presso l’ospedale San Biagio di Domodossola. 
        Non riuscendo a trovare, sul sito ufficiale del comune,  nessun dato che spiegasse come ci si doveva comportare per  usufruire di questa utile ed importante prestazione assistenziale ci attivammo con le vie formali.   
        Naturalmente il tutto era ed è finalizzato ad informare al meglio ogni nostro concittadino, in quanto purtroppo, le nostre ricerche ci avevano portato ad apprendere che non proprio tutti erano a conoscenza di questa, ripetiamo, apprezzabile iniziativa.        Venimmo a sapere che alcuni nostri concittadini avevano effettivamente già usufruito di questo servizio di trasporto ma nessuno è stato in grado di darci alcuna indicazione su dove reperire modalità, regolamenti e/o quant’altro e dunque non potevamo, di conseguenza, indirizzare altri nostri concittadini verso informazioni ufficiali.
        Di seguito, stante il fatto che ci è giunta la risposta ufficiale, pubblichiamo il tutto (domanda e risposta) chiedendo a tutta la nostra comunità, agli enti preposti, alle persone chiamate in causa dal sindaco, di divulgare al meglio questa iniziativa che secondo noi è stata, purtroppo, poco propagandata.
        Leggendo la risposta del sindaco comprenderete che il tutto andrebbe organizzato meglio, apprenderete che forse non vi è ancora il massimo della chiarezza ma se non altro il nostro intervento è servito ad ottenere un atto ufficiale in cui, nero su bianco, vengono riportati dei riferimenti a cui rivolgersi per fruire di questa assistenza.  

INTERROGAZIONE DEL 21.12.2016 PROT. N.RO 7601
Ill.mo sig.
sindaco del comune di Pieve Vergonte
Avv. Medali Maria Grazia

        Oggetto: interrogazione a risposta scritta.

        Premesso che:
-       era e rimane uno degli obbiettivi del gruppo consiliare La Pieu incentivare politiche comunali in favore delle cosiddette forme di assistenza domiciliare programmata, integrata, rivolte alle persone non autosufficienti e/o in condizioni di fragilità anche mediante cure a domicilio nonché ogni altra forma di aiuto che favorisca altresì l’assistenza domiciliare alle persone anziane bisognose di tale servizio;
-       sono stato informato che ancora non più tardi di venerdì 16.12.2016 indicativamente tra le ore 14,20 e le ore 14,30 il c.c. Mario Rinaldi ha accompagnato, con la FIAT PUNTO del comune, presso l’ospedale San Biagio di Domodossola due persone di cui una più anziana presumibilmente necessitante di cure e/o visite ospedaliere;
-       questo fatto va annotato tra gli atti positivi messi in pratica dalla sua amministrazione;
tutto ciò premesso le chiedo:
-       copia del regolamento a cui lei e la sua amministrazione vi siete attenuti per disciplinare questo lodevole servizio pubblico che contempla, tra le altre cose, persino il trasporto di persone con l’autovettura del comune guidata da amministratori comunali;
-       i costi di tale servizio comunale;
ed ancora:
-       vorrei mi comunicasse in che modo ogni nostro concittadino era stato adeguatamente informato delle modalità e/o formalità da seguire per poter eventualmente usufruire di tale importante prestazione comunale, il tutto in quanto purtroppo, sembrerebbe che, non proprio tutti i nostri concittadini fossero a conoscenza di questa apprezzabile iniziativa. Io ad esempio ho sentito parlare di questa cosa, altri ne hanno usufruito però non riesco ad indirizzare i nostri concittadini su informazioni ufficiali.
        Grazie distinti saluti;
il capo gruppo del gruppo consiliare, “LA PIEU Sei tu”
Bossi Marco

RISPOSTA A INTERROGAZIONE IN DATA 20.01.2017 PROT. N.RO 7601-435

































Arrivederci alla prossima …!!!

-        BACCAGLIO STEFANIA,
-        BLARDONE PAOLA,
-        BOSSI MARCO,
-        DUCA GABRIELE, 
-        GIRONDINO GIUSEPPE
-        MALGARINI GIANPAOLO, 
-        MANFREDI SANTINO
-        RENSO LUCIANO,
-        SAGLIO GIANLUIGI,
-        SPADONE ELISEO,
-        TORI KATIUSCIA
Ci potete contattare e/o seguire al seguente indirizzo e-mail:
lapieu@gmail.com
su facebook digitando La Pieu
collegandovi al nostro blog all’indirizzo: lapieu.blogspot.com
digitando semplicemente La Pieu dal motore di ricerca google.